Ministero italiano dell'università e della ricerca

PRIN 2022

Il progetto in breve

Il progetto SHE WINS

ha l'obiettivo di fornire nuove conoscenze sulla scarsità di donne nelle discipline legate a Scienza, Tecnologia, Ingegneria, e Matematica (STEM) e le relative occupazioni, le quali possono aiutare a trovare nuove soluzioni per ridurre le disuguaglianze di genere nelle discipline STEM e migliorare la competività italiana dell'economia sul lungo termine. Il progetto è finanziato dal ministero italiano dell'università e della ricerca (MIUR), come progetto di ricerca di interesse nazionale (PRIN).

L'evidenza empirica mostra che le donne sono sproporzionatamente sotto-rappresentate tra gli studenti che si iscrivono e laureano nelle discipline STEM e tra coloro che lavorano in occupazioni STEM. Questo fenomeno può porre ostacoli significativi alla competitività attuale e futura dell'Italia in termini di tecnologia e innovazione. Inoltre, può esacerbare la disuguaglianza di genere nella società italiana perché i lavori STEM sono in genere occupazioni più remunerative.

Learn More

Gli obiettivi del progetto

Quattro obiettivi specifici (SG) pertinenti sono stati identificati come azioni per raggiungere l'obiettivo generale sopra descritto:

SG1: Definizione di misure ed esplorazione dei fattori determinanti del divario di genere nei tassi di iscrizione ai programmi STEM a livello di BA e MA.

SG2: Definire misure ed esplorare i determinanti del divario di genere nei tassi di abbandono nei programmi STEM, in particolare a livello di BA.

SG3: Definizione di misure ed esplorazione dei fattori determinanti del divario di genere nelle prestazioni degli studenti STEM.

SG4: Analizzare il divario di genere nei principali aspetti del mercato del lavoro (retribuzione, soddisfazione lavorativa, squilibrio tra domanda e offerta di competenze, prospettive di carriera, tempo per ottenere il primo impiego).

Ulteriori informazioni

I dati

I tre dataset devono essere collegati per ricavare l'intera carriera degli studenti, dalla scuola al lavoro. Ognuno di essi è disponibile in un formato che garantisce l'anonimato dello studente. Pertanto, devono essere collegati utilizzando una metodologia di collegamento dei record ad hoc.

Dati INVALSI - INVALSI è un ente di ricerca italiano che opera sotto la supervisione del Ministero dell'Istruzione. Tra i suoi obiettivi, quello di valutare i livelli di apprendimento degli studenti durante e alla fine della scuola superiore. La valutazione si basa su test ufficiali condotti annualmente su studenti di diversi ordini scolastici, secondo criteri e metodi coerenti con quelli applicati a livello internazionale per garantire la comparabilità. Inoltre, INVALSI effettua le indagini necessarie per valutare il valore aggiunto raggiunto dalle scuole; Raccoglie informazioni sullo status socio-economico e culturale delle famiglie a cui appartengono gli studenti. Al momento, i dati INVALSI dal 2018 in poi sono già collegati ai dati ANS. Abbiamo in programma di richiedere dati relativi agli anni precedenti per arricchire i dati longitudinali sulle biografie di studenti-laureati-lavoratori STEM.

Dati ANS La banca dati dell'Anagrafe Nazionale Studenti è costituita da tutte le informazioni relative alle carriere degli studenti universitari in Italia, disponibili dalla coorte degli iscritti del 2008 fino ad oggi. I dati riguardano le informazioni socio-demografiche e di performance degli studenti, seguite dall'iscrizione alla laurea. Di solito, questi dati sono in forma aggregata. Tuttavia, i ricercatori che partecipano al progetto SHE WINS hanno accesso esclusivo ai dati individuali degli studenti poiché fanno parte dell'accordo di ricerca "Dalla scuola superiore al mercato del lavoro: analisi delle carriere universitarie e della mobilità universitaria Nord-Sud" realizzato dall'Università degli Studi di Palermo (capofila del programma di ricerca), dal MUR italiano, e INVALSI. L'accordo coinvolge anche le Università di Cagliari, Firenze, Roma "Cattolica", Napoli "Federico II", Sassari, Siena e Torino.

Dati AlmaLaurea AlmaLaurea è un consorzio inter-universitario che ogni anno realizza diverse indagini sull'esperienza universitaria dello studente al momento della laurea e sulla sua situazione occupazionale dopo 1, 3 e 5 anni dalla laurea. Queste informazioni riguardano l'esperienza degli studenti, le loro caratteristiche socio-demografiche e la loro situazione lavorativa, compresi, ad esempio, aspetti come la soddisfazione lavorativa, il tipo di occupazione, lo squilibrio tra domanda e offerta di competenze, i guadagni e le prospettive di carriera.

Ulteriori informazioni

Sviluppo del progetto

Il progetto coinvolge due università: l'Università di Siena e l'Università di Palermo. La prima è l'Unità di Ricerca (RU) del Principal Investigator (PI), che si occuperà della gestione amministrativa dell'intero Progetto e del coordinamento tra le RUs. L'attività di coordinamento consisterà in uno scambio continuo tra i ricercatori coinvolti nel Progetto, facilitato grazie alle attuali piattaforme di comunicazione e collaborazione online. La discussione e lo scambio di opinioni avverrà durante i numerosi incontri e seminari organizzati dalla comunità scientifica, non solo di statistici, ai quali i membri delle RUs sono soliti partecipare. Il progetto prevede anche un momento di incontro finale che consiste in un Workshop/Conferenza di chiusura, in cui i lavori e i risultati prodotti da SHE WINS saranno raccolti e presentati ai suoi principali beneficiari, come istituzioni educative, istituzioni pubbliche, studenti, famiglie e altri stakeholders e policymakers. L'interesse principale del progetto SHE WINS consiste in due temi rilevanti: le disuguaglianze di genere e l'istruzione STEM. Il piano di lavoro è stato organizzato in quattro pacchetti di lavoro principali (WP). Ogni RU lavorerà sui temi del WP con sforzi diversi, a volte come Unità principale, a volte come Unità di ricerca. L'Unità principale è responsabile del coordinamento della ricerca sull'argomento tra le Unità e si occuperà della maggior parte del carico di lavoro su tale argomento. Ovviamente, entrambe le RUs contribuiranno sinergicamente a tutti gli aspetti delineati dai WPs. In questo modo, la collaborazione tra le due università e un punto di vista più ampio nell'attuazione dei compiti sono garantiti.

PRIN Proposta del programma di lavoro e dei pacchetti di lavoro

Università di Siena

Università di Palermo



Risultati attesi

Affrontando il tema specifico dell'intersezionalità di genere e STEM a livello di istruzione superiore e delle sue conseguenze sul mercato del lavoro, il progetto SHE WINS prevede di ottenere i seguenti risultati:

  • Identificazione dei fattori trainanti del divario di genere al momento dell'iscrizione ai corsi di laurea triennale e magistrale.
  • Identificazione dei fattori trainanti del divario di genere nell'abbandono universitario.
  • Identificazione dei fattori trainanti del divario di genere nelle performance.
  • Identificazione dei profili professionali delle donne "sofferenti" per le laureate STEM.
  • Identificazione dei fattori trainanti delle disparità salariali di genere nel mercato del lavoro STEM.
  • Una selezione di indicatori chiave in ogni SG per l'implementazione della piattaforma online di analisi.
  • Proposta di possibili azioni utili a mitigare le disuguaglianze di genere.

Il progetto fornirà diversi database/dataset, articoli e rapporti con benefici sociali, economici e scientifici. I principali beneficiari saranno le istituzioni educative, le istituzioni pubbliche e i responsabili politici, nonché gli studenti, le famiglie e le altre parti interessate.

Il collegamento tra i dati della scuola superiore, dell'università e del mercato del lavoro fornirà informazioni sulle carenze del sistema educativo, soprattutto in quelli in cui il divario di genere mostra il suo effetto più rilevante. Soprattutto, il nostro Paese potrebbe trarre vantaggio dall'avere una migliore informazione sul quadro cruciale delle STEM-HE e sulle opportunità legate al lavoro; In effetti, tali conoscenze basate sui dati possono essere utilizzate per ridurre il divario di genere in questo campo con effetti rilevanti e positivi sulla situazione economica e sociale complessiva. I responsabili delle politiche universitarie e nazionali saranno in grado di utilizzare una nuova "visualizzazione" geografica e storica del divario e delle disuguaglianze di genere nelle STEM.

Ubicazione

Università di Siena

Ubicazione:

piazza S.Francesco, 7 - 53100 Siena, Italia

Università di Palermo

Ubicazione:

viale delle Scienze Edificio 13 - 90128 Palermo, Italia


 Close

Glossario

ALMALAUREA
AlmaLaurea è un consorzio interuniversitario che ogni anno realizza diverse indagini sull'esperienza universitaria dello studente al momento della laurea e sulla sua situazione occupazionale dopo 1, 3 e 5 anni dalla laurea.Maggiori informazioni.
ANS
Anagrafe Nazionale Studenti
BA
Laurea triennale (Bachelor of Arts)
Tabella GANTT
Si tratta di una rappresentazione visiva di una pianificazione del progetto che mostra le date di inizio e fine pianificate di vari elementi del progetto. Fornisce una visione completa e di facile comprensione della sequenza temporale del progetto, delle attività, delle pietre miliari e delle dipendenze. Il grafico prende il nome dal suo creatore, Henry L. Gantt, un ingegnere e consulente gestionale americano.
HE
Istruzione superiore (Higher Education)
HS
Scuola superiore (High School).
INVALSI
Istituto Nazionale per la VALutazione del Sistema educativo di Istruzione e di formazione. È un ente di ricerca italiano che opera sotto la supervisione del Ministero dell'Istruzione. Tra i suoi obiettivi, valuta i livelli di apprendimento degli studenti durante e alla fine della scuola superiore. La valutazione si basa su test ufficiali condotti annualmente su studenti di diversi ordini scolastici, secondo criteri e metodi coerenti con quelli applicati a livello internazionale per garantire la comparabilità. Inoltre, INVALSI effettua le indagini necessarie per valutare il valore aggiunto raggiunto dalle scuole; Raccoglie informazioni sullo status socio-economico e culturale delle famiglie a cui appartengono gli studenti. Maggiori informazioni.
PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Si tratta di un documento strategico che delinea il piano dell'Italia per la ripresa economica e la resilienza, in particolare in risposta alle sfide poste dalla pandemia di COVID-19. Il PNRR fa parte di una più ampia iniziativa dell'Unione Europea denominata "NextGenerationEU" ed è finalizzato a mobilitare i fondi dell'UE per sostenere gli Stati membri nei loro sforzi di ripresa. Delinea le riforme e gli investimenti chiave in vari settori, tra cui la digitalizzazione, la sostenibilità, l'assistenza sanitaria, l'istruzione e le infrastrutture.
MA
Laurea magistrale(Master of Arts)
Tappe intermedie (MS)
Si tratta di un punto o di un evento significativo nella sequenza temporale del progetto che rappresenta il completamento di una fase principale o il raggiungimento di un risultato finale specifico. Le milestones sono indicatori chiave che aiutano a monitorare i progressi, fornire un senso di realizzazione e consentire ai team di progetto e alle parti interessate di valutare se il progetto è sulla buona strada.
MS
Tappe intermedie (Milestone)
MUR
Ministero italiano dell'università e della ricerca. Maggiori informazioni.
Piano nazionale per le lauree scentifiche (Plan for Scientific University Degrees, PLS)
Si tratta di un progetto del MUR per contrastare il drammatico calo delle vocazioni in campo scientifico registrato negli anni '90 in Italia. Il PLS coinvolge le scienze di base (chimica, fisica e matematica), la scienza dei materiali e la statistica. Le principali priorità sono le attività di orientamento degli studenti e la formazione continua degli insegnanti. Maggiori informazioni.
ANS (Anagrafe Nazionale Studenti)
Consiste in tutte le informazioni relative alle carriere degli studenti universitari in Italia, disponibili dalla coorte di iscritti del 2008 fino ad oggi. Maggiori informazioni.
Next Generation EU
Un'iniziativa dell'Unione Europea (European Union, EU) volta ad affrontare le sfide economiche e sociali poste dalla pandemia di COVID-19. Si tratta di uno strumento di ripresa temporaneo e straordinario concepito per sostenere gli Stati membri nei loro sforzi per riprendersi dall'impatto della pandemia e costruire un futuro più resiliente e sostenibile. Maggiori informazioni.
Nomenclatura delle unità territoriali per la statistica (NUTS)
Un sistema gerarchico per la suddivisione del territorio economico dell'EU e del Regno Unito ai fini della raccolta, dello sviluppo e dell'armonizzazione delle statistiche regionali europee, delle analisi socioeconomiche delle regioni e della definizione delle politiche regionali dell'EU. Maggiori informazioni.
NUTS
Nomenclatura delle unità territoriali per la statistica (Nomenclature of territorial units for statistics).
PI
Ricercatore principale (Principal Investigator).
PLS
Progetto Lauree Scientifiche
PNRR
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
PRIN
PRogetto di Interesse Nazionale
Ricercatore principale (Principal Investigator)
Il referente principale del progetto
PRIN (Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale
Si tratta di un programma di finanziamento del MUR in Italia che fornisce sostegno finanziario a progetti di ricerca ritenuti di interesse nazionale e che contribuiscono all'avanzamento delle conoscenze in specifici ambiti.
Unità di ricerca (RU)
Un gruppo di ricercatori appartenenti alla stessa struttura, tipicamente un'università.
RU
Unità di ricerca (Research Unit).
SDG2030
Obiettivi di sviluppo sostenibile(Sustainable Development Goals).
SS
Scuola secondaria.
SG
Obiettivi specifici del progetto (Specific Goal of the Project).
SHE WINS
Progetto sulle stem nell'istruzione superiore e le disuguaglianze femminili(Stem in Higher Education & Women INequalitieS project).
STEM
Discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (Science, Technology, Engineering, and Mathematics disciplines).
Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals, SDG2030, Agenda 2030)
Si tratta di un insieme di 17 obiettivi concordati da tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite nel 2015 e che fanno parte dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Questi obiettivi delineano un piano collettivo per promuovere la pace e la prosperità sia per le persone che per il pianeta, sia ora che in futuro. Esse rappresentano un impegno condiviso per tutti i paesi, sviluppati o in via di sviluppo, a collaborare a livello globale. Gli obiettivi riconoscono l'interconnessione tra porre fine alla povertà e affrontare altre sfide, come il miglioramento della salute e dell'istruzione, la riduzione delle disuguaglianze, la promozione della crescita economica, la lotta ai cambiamenti climatici e la salvaguardia dei nostri oceani e delle nostre foreste. L'SDG5 riguarda l'uguaglianza di genere. Maggiori informazioni.
Pacchetti di lavoro (Work Package, WP)
Un argomento del progetto che abbraccia obiettivi specifici del progetto.
WP
Pacchetti di lavoro (Work Package).
 Close

WP1 – Gestione dei dati

  • MS1.1) Collegamento deterministico di microdati INVALSI e ANS per analisi longitudinali
  • MS1.2) Collegamento probabilistico di microdati INVALSI e ANS per analisi longitudinali
  • MS1.3) Integrazione dei microdati INVALSI, ANS e Almalaurea per la realizzazione di biografie longitudinali di studenti/laureati/lavoratori (solo se i microdati INVALSI saranno disponibili almeno per la coorte 2015)

WP2 - disuguaglianze di genere STEM nell'educazione

  • MS2.1) Analisi descrittiva del divario di genere STEM-HE in una prospettiva longitudinale
  • MS2.2) Stima di modelli statistici per studiare i determinanti del divario di genere STEM-HE usando una prospettiva multidimensionale e longitudinale
  • MS2.3) Definizione di differenti tipi di indicatori per misurare l'intersezionalità tra genere e STEM in HE

WP3 – disuguaglianze di genere STEM nell'occupazione

  • MS3.1) Analisi descrittiva del divario di genere STEM-mercato del lavoro in una prospettiva longitudinale
  • MS3.2) Stima di modelli statistici per studiare i determinanti del divario di genere nel mercato del lavoro STEM
  • MS3.3) Definizione di differenti tipi di indicatori per misurare l'intersezionalità tra genere e STEM nel mercato del lavoro

WP4 - Dashboard online e diffusione della ricerca

  • MS4.1) Creazione del sito web per il progetto SHE WINS
  • MS4.2) Diffusione dei risultati
  • MS4.3) Progettazione del prototipo di dashboard sul divario di genere STEM
  • MS4.4) Implementazione del prototipo di dashboard sul divario di genere STEM