Pacchetti di lavoro
WP1 – Gestione dei dati
Gli obiettivi di WP1 riguardano:
- gestire i dati posseduti e il loro continuo aggiornamento derivante dall'accordo con il MUR;
- finalizzare la loro integrazione per costruire banche dati che consentano l'analisi longitudinale delle esperienze formative e professionali degli studenti.
Inoltre, poiché l'integrazione ANS-AlmaLaurea è di interesse per molte università italiane, ci si aspetta che esse condividano i loro dati AlmaLaurea con le RU di SHE WINS e contribuiscano così all'ampliamento del database.
In sintesi, ci saranno le seguenti tre tappe:
- MS1.1) Collegamento deterministico di microdati INVALSI e ANS per analisi longitudinali
- MS1.2) Collegamento probabilistico di microdati INVALSI e ANS per analisi longitudinali
- MS1.3) Integrazione dei microdati INVALSI, ANS e Almalaurea per la realizzazione di biografie longitudinali di studenti/laureati/lavoratori (solo se i microdati INVALSI saranno disponibili almeno per la coorte 2015)
WP2 - disuguaglianze di genere STEM nell'educazione
Uno degli obiettivi principali del progetto SHE WINS riguarda l'attenzione al divario di genere nei corsi di laurea STEM in Italia. L'analisi riguarderà i diversi aspetti delineati in SG1, SG2 e SG3, ovvero i tassi di iscrizione, i tassi di abbandono e le prestazioni nelle lauree STEM. Inoltre, un possibile focus dovrebbe essere l'analisi dell'effetto del periodo COVID sulle scelte degli studenti al momento dell'iscrizione all'istruzione superiore. Seguiremo due approcci interconnessi: quello basato su indicatori e quello basato su modelli. Trovare misure adeguate per i domini indagati è molto impegnativo ed essenziale per il WP4. L'analisi complessiva e la piattaforma online richiedono misure di sintesi che possano evidenziare diversi aspetti del divario di genere nelle STEM. L'analisi basata su modelli statistici è utile in quanto può evidenziare le possibili determinanti dei comportamenti osservati, soprattutto per quanto riguarda il tema del divario di genere. Infatti, i dati disponibili consentono di monitorare e studiare gli aspetti dei tre SG sopra citati e di considerare informazioni di contesto come lo stato sociale familiare, l'esperienza universitaria e il background formativo delle scuole superiori. Sono tutti aspetti che possono determinare le scelte e il successo all'università. L'Unità capofila sarà l'Università di Siena per l'esperienza di ricerca dei suoi membri.
In sintesi, ci saranno le seguenti tre tappe:
- MS2.1) Analisi descrittiva del divario di genere STEM-HE in una prospettiva longitudinale
- MS2.2) Stima di modelli statistici per studiare i determinanti del divario di genere STEM-HE usando una prospettiva multidimensionale e longitudinale
- MS2.3) Definizione di differenti tipi di indicatori per misurare l'intersezionalità tra genere e STEM in HE
WP3 – disuguaglianze di genere STEM nell'occupazione
Il secondo obiettivo principale è quello di indagare il divario di genere per i laureati STEM nel mercato del lavoro, con particolare attenzione ai salari e allo status lavorativo. Questo aspetto è in realtà legato al precedente perché le informazioni sull'esperienza universitaria dei laureati e sul loro background possono essere utili per raggiungere tale obiettivo. Pertanto, WP2 e WP3, anche se separati, hanno molti punti di contatto e opportunità di analisi e riflessione. Anche in questo caso, verranno seguiti diversi approcci statistici per raggiungere misure (riassuntive) dei domini indagati ed evidenziare possibili fattori legati al divario di genere. Questi risultati sono utili anche per il WP4. L'unità leader sarà l'Università degli Studi di Palermo, in quanto ha già maturato esperienza sperimentando il collegamento dei dati ANS+AlmaLaurea sui propri laureati e ha già iniziato lo studio del tema.
In sintesi, ci saranno le seguenti tre tappe:
- MS3.1) Analisi descrittiva del divario di genere STEM-mercato del lavoro in una prospettiva longitudinale
- MS3.2) Stima di modelli statistici per studiare i determinanti del divario di genere nel mercato del lavoro STEM
- MS3.3) Definizione di differenti tipi di indicatori per misurare l'intersezionalità tra genere e STEM nel mercato del lavoro
WP4 - Dashboard online e diffusione della ricerca
Per concludere, WP4 è la naturale espressione e conclusione del progetto SHE WINS. Gli studi e le analisi non possono avere un impatto tangibile se non sono condivisi. Pertanto, la creazione di una piattaforma web per la consultazione di misure e mappe per il monitoraggio degli aspetti del divario di genere nelle STEM è, a nostro avviso, fondamentale. Questa piattaforma web sarà sviluppata in HTML, script JAVA e ambiente PHB, con il contributo di un consulente esterno. Faremo in modo che venga mantenuto, aggiornato e migliorato fino alla fine del Progetto. Dopo la sua conclusione, il prototipo sarà ancora accessibile e utilizzabile.
Un aspetto importante riguarda il lavoro delle RU per scegliere le misure più rilevanti da includere nella piattaforma, in quale modo renderle accessibili, rispettando le regole di privacy, e come rappresentarle graficamente. Pertanto, durante questa fase, le unità di ricerca discuteranno e rifletteranno in modo approfondito sull'identificazione di informazioni appropriate e sullo sviluppo di indicatori per comunicare meglio con gli utenti della piattaforma (come menzionato nei WP3 e WP4).
In aggiunta ai quattro specifici WP, il progetto SHE WINS include un sito pubblico dedicato a contenere le informazioni sul progetto (ad esempio, obiettivi, pacchetti di lavoro, membri, e obiettivi raggiunti).
Infine, i risultati della ricerca saranno diffusi e condivisi anche attraverso pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e partecipazione a convegni.
In sintesi, ci saranno le seguenti tre tappe:
- MS4.1) Creazione del sito web per il progetto SHE WINS
- MS4.2) Diffusione dei risultati
- MS4.3) Progettazione del prototipo di dashboard sul divario di genere STEM
- MS4.4) Implementazione del prototipo di dashboard sul divario di genere STEM
WP1 – Gestione dei dati
WP2 - Divario di genere STEM nell'istruzione
WP3 – Divario di genere STEM nell'occupazione
WP4 - Dashboard online e diffusione della ricerca